_Museo Agusta - Cascina Costa (VA) ITALY_


COMUNICATO STAMPA

Cascina Costa (VA), 7 dicembre 2002

  Il Museo Agusta, sorto su iniziativa del Gruppo Lavoratori Anziani dell’Azienda e attivamente sostenuto dall’Azienda stessa, raccoglie centinaia tra cimeli, documenti, foto, disegni, esemplari, prototipi, modelli e ricostruzioni in scala naturale o ridotta di aerei, elicotteri, moto, componenti, che ripercorrono quasi un secolo di storia dell’industria meccanica e aeronautica italiana.

Il Museo nella sua configurazione attuale è frutto di un lavoro di raccolta, selezione e allestimento iniziato solo l’anno scorso; ma si propone, nella visione di coloro che gli hanno promosso l’iniziativa, come una struttura viva, destinata ad essere continuamente ampliata, alimentata ed aggiornata. L’obiettivo è di farne, soprattutto nel territorio, un polo di cultura industriale aperto a visitatori, ricercatori, studenti, operatori economici e culturali e a tutti coloro che intendono avvicinarsi ad un mondo affascinante e poco conosciuto. 

Così, dall’attuale sede – l’ex spaccio aziendale degli anni ’70 - dove occupa una superficie di 700 metri quadri, il Museo si espanderà gradualmente fino ad assorbire l’adiacente cascina per ulteriori 400 metri quadri, rimanendo a breve distanza dal comprensorio aziendale di Cascina Costa.

E’ la prima volta che vengono raccolte insieme testimonianze di una singolare storia industriale, che rischiavano di rimanere altrimenti disperse, anche se un prezioso, pur parziale, precedente  è costituito dal Museo della Tecnica e del Lavoro a Gallarate, aperto dal 1977 al 1993, che raccoglieva numerosi modelli di moto, lascito della famiglia Agusta al Gruppo Lavoratori Anziani dell’azienda.

Tra i principali oggetti in mostra al Museo Agusta di Cascina Costa (oltre ai prototipi di alcuni dei modelli di elicottero storicamente più importanti, come l’A105, l’A109 e l’AB47, che saranno ospitati nel prato esterno al Museo) figurano: 

- il prototipo dell’elicottero monoposto A103 realizzato alla fine degli anni ’50;

- modelli scala 1:10 e modellini scala 1:50 di elicotteri della lunga storia Agusta;

- moto MV Agusta originali, da corsa e da turismo;

- la Coppa Golfo di La Spezia vinta nel 1946 dal pilota Vincenzo Nencioni,  la prima delle oltre 800 coppe vinte in tutto il mondo dalla scuderia MV Agusta e tuttora conservate nell’ufficio del conte Domenico Agusta, lasciato intatto dopo la sua morte;

- modelli di motori di sviluppo proprietario Agusta che equipaggiavano i primi elicotteri;

- un prototipo di automobile appartenente al periodo di diversificazione dell’immediato secondo dopoguerra;

- modelli vari di aerei, anche di produzione SIAI Marchetti e Caproni come aziende appartenenti al Gruppo Agusta;

- i componenti fondamentali dell’elicottero (pale, trasmissione, mozzo) rappresentati nella loro evoluzione tecnologica nel corso degli anni;

- il sistema dinamico completo del rotore principale dell’A129 Mangusta, corredato da pannelli esplicativi che ne illustrano il funzionamento.

Non mancano poi schizzi, disegni originali, documentazione storica aziendale, progetti, e una selezione di alcune centinaia di foto di personaggi, prodotti, eventi provenienti dalla raccolta di oltre 10.000 immagini che compongono l’archivio fotografico Agusta. Completa l’attrezzatura del Museo una sala per riunioni, conferenze e proiezioni, per le quali ultime è disponibile una ricca collezione di centinaia di ore di filmato.

Fra le prossime espansioni previste:

- una biblioteca, divisa in due settori rispettivamente dedicati alle motociclette  e all’aeronautica, con libri, tesi di laurea, raccolte di riviste aziendali, pubblicazioni specializzate legate ad Agusta;

- una sezione dedicata alla tecnologia più avanzata, quella dei sistemi avionici, comprendente un simulatore di volo.


Museo Agusta - Via Giovanni Agusta, 500 - 21017 Cascina Costa di Samarate (VA)

Orari di apertura:

Martedì e Mercoledì dalle 14:00/18:00

Sabato 9:00/12:00 -14:30/1700

Domenica dalle 9:00/12.30 - 14:00/18:00

Sito Web Ufficiale: http://www.museoagusta.it/


HOME page & Site areas: Helicopters - Airplanes