HEMS / SAR

HEMS / SAR related images, news and data

Thanks to Fabio De NICOLA for this first image of the latest delivered Babcock Mission Critical Services Italia Leonardo Helicopters AW169 registered I-MCSH … operating on behalf of 118 Abruzzo Soccorso, Regione Abruzzo. Pescara, September 2017.

Thanks to Ennio VARANI for these first images of the latest addition into Vigili del Fuoco – Provincia Autonoma di Trento helicopter fleet, the AgustaWestland AW139 I-NOST, leased from AirgreenTrento Mattarello, September 2017.

ANSA NEWS – 06 Settembre 2017

Tre offerte per servizio Elisoccorso – In gara due imprese italiane e una belga. Il via entro l’anno.

Tre offerte per il bando di gara da quasi 93 milioni di euro per l’affidamento del servizio di elisoccorso in Sardegna. Le buste sono state aperte stamattina alle 10 presso la Assl di Olbia che ha bandito la gara. Le offerte appartengono a due aziende italiane, la Airgreen srl e la Babcock Mission Critical Service Italia spa, e a una ditta belga, la NHV Nv, che si è presentata con un raggruppamento temporaneo di impresa insieme all’azienda italiana Rotor Italia sas.

La gestione dell’elisoccorso, in questo momento in capo ai vigili del fuoco sulla base di una convenzione firmata con la Regione, è finita al centro delle polemiche per i numerosi “guasti tecnici” registrati negli ultimi mesi. Quanto alla gara, il termine era stato inizialmente fissato per il 23 agosto, ma a seguito di richieste di due potenziali concorrenti che non riuscivano a predisporre la domanda entro quella data, l’Azienda per la tutela della Salute (la Asl unica regionale) aveva deciso di prorogare i termini di qualche giorno, fino al 5 settembre, appunto, al fine di avere più aziende in corsa per l’aggiudicazione.

Il bando prevede che il servizio debba essere effettuato su tre basi e con tre velivoli di stanza a Cagliari-Elmas, Alghero-Fertilia – entrambi per 12 ore – e Olbia Costa-Smeralda, attivo sulle 24 ore. “Sono soddisfatto che alla gara d’appalto abbiamo partecipato ben tre imprese.

Si tratta di un importante passaggio in vista dell’aggiudicazione del contratto che, per la prima volta nell’Isola, consentirà di attivare il servizio di elisoccorso, che avverrà presumibilmente entro l’anno”, ha dichiarato il direttore dell’Ats, Fulvio Moirano. Così come da convenzione siglata con l’Anac, l’elenco degli offerenti, insieme all’elenco dei candidati commissari di gara, verranno inviati all’Autorità nazionale anticorruzione per la valutazione ad essa riservata. In seguito a questo parere, l’Ats procederà alla nomina della Commissione di gara che avrà il compito di valutare le offerte e aggiudicare la gara.

Original link: http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2017/09/06/tre-offerte-per-servizio-elisoccorso_7643555e-62dd-4b70-a8a2-d8e03be35bcb.html 

From 1st of August the Airgreen‘s Leonardo Helicopters AW169 I-ROBS is operating on behalf of HEMS 118 Regione Piemonte from Cuneo Levaldigi Airport. Thanks to Loris DELPIANO for this image taken at Alba Hospital (CN) during August 2017.

Fonte: L’Adige.it – 9 Agosto 2017 – Trento

La Provincia affitta elicottero, gara alla Air Green di Torino.

La Air Green di Torino si è aggiudicata la gara indetta dalla Provincia Autonoma di Trento per l’affitto di un elicottero Agusta Aw139 che andrà a sostituire il velivolo danneggiato lo scorso inverno nell’incidente di Campiglio.Il mezzo, dello stesso modello di quello in riparazione, resterà in Trentino per 12 mesi o più, a coprire il tempo necessario per ripristinare l’incidentato. La Air Green ha vinto l’appalto offrendo una cifra inferiore di circa un terzo rispetto al tetto massimo di spesa ammissibile, fissato intorno ai 3 milioni di euro che la Provincia aveva stanziato prima dell’assegnazione. Quattro le società che si erano presentate, di cui tre in possesso dei requisiti. Solo due hanno risposto all’invito presentando una proposta: l’azienda di Torino e la Babcock Mcs Italia. L’Agusta entrerà a far parte della flotta del Nucleo Elicotteri a fine mese, mentre non è ancora certo in quanto tempo si recupererà il modello inutilizzabile dopo lo schianto dello scorso 5 marzo, nel quale rimasero ferite cinque persone.


Photo “L’Adige.it” 2017

Original link: https://www.ladige.it/news/cronaca/2017/08/09/provincia-affitta-elicottero-gara-air-green-torino

“HORUS” helicopters are now flying for AREU Lombardia.

During recent weeks all five AREU 118 Lombardia helicopters received a dedicated name … here the details:

  • Base Bergamo – “HORUS 1”
  • Base Brescia – “HORUS 2”
  • Base Como – “HORUS 3”
  • Base Milano – “HORUS 4”
  • Base Sondrio – “HORUS 5”

… the name and the logo were an idea of Ottavio CECILI that was afterward adopted by the Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU).

Info from AREU – Lombardia official twitter account.